Posso prendere il CBD e la melatonina insieme?

Recensito dalla nostra esperta qualificata, Moyra Cosgrove, responsabile della nutrizione presso Naturecan, nutrizionista registrata SENR e candidata al DProf alla LJMU

Riassunto:

  • Gli studi dimostrano che il CBD e la melatonina hanno il potenziale per incoraggiare una sana routine del sonno.
  • La ricerca indica che puoi prendere l'olio di CBD e la melatonina insieme.
  • L'assunzione di melatonina combinata con l'olio di CBD può favorire il sonno combinando il potenziale calmante del CBD con la capacità della melatonina di regolare il ritmo circadiano.
  • Il CBD con la melatonina è un integratore popolare per sostenere il benessere generale.

Una buona salute si basa su un buon sonno. Una mancanza di sonno o un sonno di scarsa qualità danneggia il tuo benessere mentale e fisico e contribuisce a problemi di salute significativi come la pressione alta, le malattie cardiache, il diabete e l'ictus.

Anche se la qualità del sonno è fondamentale, non è sempre facile ottenere il riposo necessario. Gli esperti raccomandano almeno 7 ore di sonno ogni notte, ma molte persone lottano per riposare abbastanza e sperimentano effetti negativi il giorno dopo o a lungo termine. Infatti, circa 1 adulto su 3 non dorme adeguatamente.

L'esigenza di dormire è così fondamentale che le persone possono ricorrere a sedativi per ottenere il tanto necessario riposo, ma questi farmaci possono avere conseguenze sulla salute.Fortunatamente, ci sono alternative naturali per coloro che hanno difficoltà a raggiungere un sonno di qualità, tra cui il CBD e la melatonina. Diamo un'occhiata più da vicino a questi integratori ed esploriamo se sono una soluzione ai tuoi problemi di sonno.

Le cause e gli effetti dei disturbi del sonno

Mentre dormi, sei incosciente, ma il tuo cervello e il tuo corpo eseguono processi critici per mantenere la salute. Quindi, se il tuo riposo è disturbato o non hai abbastanza sonno di qualità, non solo ti senti stanco e incapace di funzionare normalmente, ma influisce anche sul tuo benessere fisico e mentale.I problemi di sonno occasionali sono una parte prevista della vita, soprattutto se si cambia spesso fuso orario o si lavora con orari irregolari.

 Tuttavia, se hai regolarmente problemi ad addormentarti o a rimanere addormentato, potresti avere un disturbo del sonno.Ci sono varie ragioni per cui le persone sviluppano disturbi del sonno. Per esempio, la genetica e i farmaci possono giocare un ruolo, così come le condizioni di salute mentale.

A volte la causa è sconosciuta. Inoltre, le bevande contenenti caffeina e l'alcol, i turni di lavoro e gli effetti naturali dell'invecchiamento possono contribuire ai problemi del sonno.I disturbi del sonno possono assumere varie forme. L'insonnia è il disturbo del sonno più comune, il che significa che non si è in grado di addormentarsi e rimanere addormentati.

Altri includono:

melatonina e CBD
  • Apnea notturna: Si può smettere di respirare per diversi secondi durante il sonno.
  • Sindrome delle gambe senza riposo (RLS): Si ha un forte bisogno di muovere le gambe, e queste possono sentirsi calde, intorpidite o formicolanti.
  • Ipersonnia: non riesci a stare sveglio durante il giorno e ti senti estremamente assonnato. La narcolessia è una forma di ipersonnia.
  • Disturbi del ritmo circadiano: Non riesci a regolare il tuo ciclo sonno-veglia, e non sei in grado di dormire e svegliarti al momento giusto.
  • Parasonnia: ti comporti in modo strano durante il sonno, come camminare, parlare o mangiare.

La privazione del sonno può anche contribuire agli incubi, che a loro volta influenzano il sonno e ne consegue un ciclo stressante. Allo stesso modo, si può sviluppare un ciclo tra la depressione, una condizione di salute mentale potenzialmente seria, e l'insonnia, con una che porta all'altra.

Anche se sei fin troppo consapevole dei tuoi problemi di sonno, potresti non sapere come superare il problema e ripristinare modelli di sonno sani. Forse un supporto per il sonno come la melatonina e il CBD potrebbero aiutarti a riequilibrare i tuoi ritmi naturali.

Cos'è la melatonina?

La melatonina è un ormone naturale che regola il tuo orologio biologico, permettendoti di addormentarti di notte e rimanere sveglio durante il giorno. La melatonina è essenziale per la salute perché il mantenimento di un programma di sonno regolare gioca un ruolo fondamentale nel tuo benessere fisico e mentale generale.

 La produzione naturale di melatonina corrisponde al tempo. Quando si fa buio la sera, il cambiamento dei livelli di luce innesca la ghiandola pineale a secernere melatonina. Quando i livelli di melatonina aumentano, si comincia a sentire la sonnolenza e il pensiero di un comodo letto diventa sempre più allettante.

 Al contrario, quando il sole sorge e i livelli di luce aumentano, i livelli di melatonina scendono e il tuo corpo reagisce ai segnali del cervello che promuovono la veglia. Per questo motivo, la luce artificiale degli schermi di computer, TV e cellulari disturba il sonno regolare. Il sonno può essere particolarmente difficile per chi non produce abbastanza melatonina o lavora attivamente contro il naturale ritmo circadiano.

 Per esempio, se si lavora con turni a rotazione, il corpo combatte continuamente gli effetti della melatonina. Per decenni, la gente ha riconosciuto la melatonina solo per la sua capacità naturale di favorire un sonno sano. Tuttavia, ricerche più recenti hanno anche evidenziato che la melatonina agisce come un potente antiossidante.

CBD con melatonina

Cos'è un antiossidante?

Gli antiossidanti, come la melatonina e le vitamine A, C ed E, sono sostanze artificiali o naturali che lavorano per ridurre i radicali liberi. I radicali liberi sono molecole instabili che danneggiano le cellule sane e possono promuovere problemi di salute come il cancro, le malattie cardiovascolari, il diabete e il morbo di Alzheimer. Il tuo corpo crea naturalmente radicali liberi quando scompone il cibo e altre sostanze.

Le abitudini di vita malsane, come non mangiare una dieta equilibrata, fumare o essere fisicamente inattivi, aumentano i loro livelli. Inoltre, le tossine ambientali come i raggi UV del sole e l'inquinamento possono contribuire a un eccesso di radicali liberi dannosi. Poiché gli antiossidanti neutralizzano i radicali liberi nel corpo, aiutano a prevenire i danni cellulari. Pertanto, oltre al suo ruolo critico nel ciclo sonno-veglia, la melatonina può essere alla base della salute cellulare.

Dove posso comprare integratori di melatonina?

Gli integratori di melatonina sono popolari in tutto il mondo. Per esempio, negli Stati Uniti, si stima che oltre 3 milioni di persone abbiano usato la melatonina nel 2012.

Tuttavia, alcuni paesi considerano la melatonina come un integratore alimentare, mentre altri la classificano come una medicina da prescrizione. Negli Stati Uniti, le persone possono acquistare la melatonina da banco. Al contrario, nel Regno Unito (UK), Unione Europea, Giappone, Australia e Canada, la melatonina è disponibile solo su prescrizione.

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Come funzionano gli integratori di melatonina? 

Gli integratori di melatonina aumentano i tuoi livelli di melatonina e possono aiutarti a bilanciare il tuo ciclo sonno-veglia quando superi il jet lag, ti adatti ai turni di lavoro o lotti con problemi occasionali di sonno. Inoltre, gli adulti più anziani possono avere bisogno di sostenere la loro melatonina perché i livelli diminuiscono con l'età.

 Uno studio del 2013 su 1.683 partecipanti ha scoperto che la melatonina ha ridotto il tempo per addormentarsi e ha aumentato la durata del sonno rispetto a un placebo. Inoltre, è bene sapere che la melatonina è sicura ed efficace se presa al momento giusto.

Qual è il modo migliore per prendere la melatonina?

La melatonina è disponibile come spray, gocce, capsule o compresse. Il metodo di somministrazione ottimale dipende dai tuoi bisogni individuali.

 Per esempio, se hai bisogno di qualcosa che ti aiuti ad addormentarti rapidamente al momento di andare a letto, gli spray e le gocce forniscono una dose di melatonina direttamente attraverso i tessuti delle mucose e bypassano il sistema digestivo permettendo un rapido assorbimento e azione.

 Tuttavia, se il tuo disturbo del sonno comporta svegliarsi più volte durante la notte o rimanere sveglio per lunghi periodi, le capsule o le compresse di melatonina possono essere migliori. Queste opzioni rilasciano gradualmente la melatonina nel tuo corpo durante la notte per un effetto duraturo.

Cos'è il CBD?

Il CBD è un composto naturale prodotto dalla pianta di canapa, una varietà di Cannabis sativa. In Germania, secondo la legge europea, la canapa deve contenere meno dello 0,2% di THC, o tetraidrocannabinolo, il componente intossicante della cannabis che induce un "high" cerebrale.

 Al contrario, il CBD o cannabidiolo non produce effetti intossicanti, nonostante la sua stretta relazione con il THC. Il CBD ha diversi benefici ed è uno degli oltre 500 composti della canapa, tra cui cannabinoidi, terpeni, flavonoidi e nutrienti.

Quando questi composti si combinano, producono benefici ottimali, chiamati effetto entourage. L'olio di CBD è stato riconosciuto per il suo potenziale di favorire il benessere mentale e fisico.

 Una caratteristica attraente di questo composto della canapa è la sua capacità di favorire il rilassamento e la calma, promuovendo notti riposanti.

cos'è il cbd

Come funziona il CBD nel corpo?

Il CBD interagisce con il sistema endocannabinoide o ECS. Gli esperti ritengono che questo sistema di endocannabinoidi, recettori ed enzimi si trova in tutti i mammiferi e non è collegato all'uso della cannabis. L'ECS è la chiave per mantenere processi corporei vitali come il sonno, il dolore e l'appetito. Gioca anche un ruolo critico nella funzione immunitaria sana e nell'omeostasi, o nel mantenimento di uno stato di equilibrio. Gli esperti ritengono che il CBD influenzi i recettori dei cannabinoidi (CB) nell'ECS, sostenendo la sua funzione naturale e contribuendo al benessere.

L'effetto del CBD in combinazione con la melatonina

Il CBD e la melatonina offrono vantaggi di benessere complementari. Il CBD alimenta un senso di benessere e di miglioramento dell'umore che porta al rilassamento, e la melatonina promuove un ciclo naturale sonno-veglia. Poiché i due composti hanno un'azione complementare, possono essere usati insieme per massimizzare il tuo riposo. Uno studio del 2019 ha esaminato la capacità del CBD di favorire un sonno sano. I 72 partecipanti con problemi di sonno hanno ricevuto 25 mg di CBD al giorno e, nel giro di un mese, il 66,7% ha riportato un sonno migliore. Come il CBD, la melatonina non ha un effetto inebriante. Invece, segnala i recettori del cervello e ricorda loro che è ora di dormire. Questi composti potrebbero avere una relazione sinergica, il che significa che usare melatonina e CBD insieme potrebbe migliorare la tua capacità di addormentarti e incoraggiare un sano riposo notturno.

Si può prendere l'olio di CBD e la melatonina insieme?

Sì, puoi prendere l'olio di CBD e la melatonina insieme. Gli studi suggeriscono che entrambe le sostanze possono essere correlate a un sonno ininterrotto e ristoratore. Puoi provare i composti indipendentemente prima di prenderli in combinazione per assicurarti di godere degli effetti di ciascuno.

Per esempio, il CBD può contribuire alla sensazione di calma, mentre la melatonina può aiutare ad appisolarsi più rapidamente e facilmente. Quando la melatonina e il CBD lavorano insieme, il tuo corpo può rilassarsi meglio e rilasciare lo stress della giornata. Il risultato è un sonno arricchito, quando ne hai più bisogno.

Ci sono effetti collaterali nell'assunzione di CBD con melatonina?

Uno dei motivi per cui così tante persone favoriscono gli integratori di CBD e melatonina è la loro bassa incidenza di effetti collaterali, con pochi effetti collaterali riportati. Tuttavia, l'introduzione di qualsiasi nuova sostanza nel corpo può avere risultati indesiderati.

 Alcuni effetti avversi della melatonina possono includere una leggera nausea, vertigini e occasionali mal di testa. Allo stesso modo, il CBD può causare effetti collaterali. Alcuni studi hanno notato che il CBD fa rilassare i vasi sanguigni, riducendo la pressione sanguigna.

 Anche se non è necessariamente dannoso e potenzialmente benefico per chi ha la pressione alta, vale la pena considerare l'effetto se si ha già la pressione bassa. Inoltre, ci sono rapporti occasionali di persone che sperimentano bocca secca, nausea e diarrea. Dovresti anche essere consapevole che il CBD e la melatonina possono interferire con alcuni farmaci da prescrizione. Quindi, se sei sotto cura regolare, parla con il tuo medico prima di aggiungere un nuovo integratore alla tua routine.

melatonina e cbd

Come prendere CBD e melatonina insieme

Ci sono un paio di opzioni disponibili se stai pensando di prendere CBD e melatonina insieme. In primo luogo, potresti acquistare prodotti separati di CBD e melatonina e prenderli insieme.

Anche se è un'opzione valida, potrebbe non essere conveniente, e il dosaggio potrebbe essere impegnativo.Tuttavia, ora ci sono prodotti infusi sia di CBD che di melatonina, che ti permettono di accedere direttamente ai loro benefici.

 Le gocce per dormire a base di CBD e melatonina sono l'opzione complementare ideale. Poiché la melatonina e il CBD lavorano insieme per rafforzare il benessere, potresti iniziare a sperimentare notti più riposanti e una migliore qualità del sonno fin dalla prima dose.

Qual è il miglior prodotto CBD da usare con la melatonina?

Il miglior prodotto a base di CBD da usare con la melatonina è il CBD Melatonin Sleeping Drops della Naturecan. Queste gocce calmanti contengono un estratto di canapa completamente naturale e vegano con lo 0,01% di THC non rilevabile, mescolato alla melatonina. Inoltre, tutti i nostri prodotti sono fatti con ingredienti senza OGM, compreso l'olio di cocco biologico MCT.

 Da Naturecan, usiamo olio di CBD ad ampio spettro che contiene più componenti attivi che lavorano insieme sinergicamente per produrre un "effetto entourage". Inoltre, i prodotti Naturecan hanno THC non rilevabile (0,01%), quindi non vi è alcun potenziale effetto intossicante.

 La nostra formula ad ampio spettro con melatonina è disponibile in forza al 10% o al 20%. Con Naturecan, hai la certezza del meglio perché le nostre gocce per dormire a base di melatonina CBD sono sottoposte a rigorosi test presso un laboratorio indipendente per verificarne la qualità e la sicurezza. Pubblichiamo poi con orgoglio i nostri certificati di analisi (CoA) di terze parti affinché tu possa esaminarli.

 Non importa dove tu scelga di acquistare prodotti CBD, controlla sempre che ci sia un CoA, che indichi la data e i suoi livelli di CBD e THC per garantirne l'eccellenza. Naturecan va ben oltre i controlli di sicurezza, con ogni lotto che supera sei controlli prima di arrivare sugli scaffali, in modo da garantirti prodotti CBD di altissima qualità. 

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Come usare le gocce per dormire a base di melatonina CBD

Si consiglia la somministrazione sublinguale per le gocce di melatonina CBD circa 30 minuti prima di andare a letto. Basta mettere un numero appropriato di gocce sotto la lingua e tenere l'olio lì per 30-60 secondi prima di deglutire.

 Il composto si dissolve rapidamente e si diffonde direttamente nel flusso sanguigno attraverso le membrane mucose sotto la lingua. Non dimenticare di prendere la tua dose ogni giorno alla stessa ora per beneficiare pienamente degli effetti della melatonina e del CBD.

Qual è il dosaggio corretto per prendere il CBD con la melatonina?

Non c'è un dosaggio unico per tutti. La biologia di ognuno è diversa, e il modo in cui si risponde al CBD e alla melatonina può portare a risposte e tolleranze diverse. Ad oggi, gli studi non hanno ancora individuato una dose raccomandata di CBD e melatonina perché dipende dall'individuo e dai suoi bisogni.

 Detto questo, un rapporto di 5:1 può essere un buon punto di partenza. Naturecan offre due punti di forza dell'olio di CBD con melatonina. Puoi scegliere tra il 10% di CBD, che contiene 1000mg di CBD e 48mg di melatonina per 10ml, o il più potente 20% di gocce di melatonina CBD, con 2000mg di CBD e 48mg di melatonina. Le gocce al 10% forniscono 1mg di melatonina e 21mg di CBD per dose, e quelle al 20% hanno 1mg di melatonina e 42mg di CBD per dose.

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Dosaggio CBD 

Diversi fattori determinano il dosaggio del CBD. Il più importante è la concentrazione di CBD, cioè la quantità di CBD nel prodotto. Inoltre, il peso e il metabolismo di un individuo, il metodo di somministrazione e la qualità del prodotto giocano un ruolo significativo.

 Usa il nostro calcolatore di olio di CBD per trovare una dose adatta a te. Rispondi semplicemente alle domande e avrai un'idea precisa di una dose adatta alle tue esigenze. Gli esperti raccomandano di iniziare in piccolo e di andare avanti fino a trovare la dose perfetta per voi.

Quindi, se sei nuovo al CBD o alla melatonina, inizia con la raccomandazione più bassa e aumentala lentamente fino a trovare il punto ottimale che fornisce i giusti benefici. Se prendi il CBD per aiutarti a dormire, probabilmente otterrai i migliori risultati se prendi le gocce di olio di CBD 15-30 minuti prima di andare a letto

Dosaggio Melatonina

Gli integratori di melatonina sono disponibili in varie forme, tra cui compresse, liquidi, cerotti, caramelle e spray.

 Anche se non ci sono linee guida ufficiali per il dosaggio della melatonina, si consiglia di prendere non più di 1mg al giorno, in base alla propria età, al peso corporeo e alla sensibilità personale.

 La melatonina sembra essere relativamente sicura anche in dosi molto più alte, con alcuni studi che utilizzano fino a 50 mg al giorno con pochi eventi avversi riportati.

Per il tuo benessere

La tua salute emotiva, mentale e fisica dipende da un sonno sano e regolare, ma molte persone lottano per ottenere un sonno ristoratore sufficiente. L'ormone della melatonina contribuisce alla regolarità del sonno e può aiutarti ad addormentarti.

Quindi, se stai lottando con il sonno, una combinazione di CBD e melatonina potrebbe fornire benefici positivi. I prodotti arricchiti con queste sostanze, come le gocce per dormire al CBD Melatonin della Naturecan, offrono effetti ottimali perché lavorano insieme per incoraggiare il benessere e sostenere un sonno di migliore qualità.